#45 L’evoluzione della lista degli invitati. Ovvero ma quante volte bisogna farla questa lista? 100 ca.

Non so se vi ricordate, ma un po’ di tempo fa avevamo parlato del caos che si veniva a creare quando per la prima volta ti rendi conto che tutti i fogli di carta che riesci a reperire non ti basteranno mai per stilare la lista degli invitati e ti tocca aprire un file Excel da 4GB. Infatti l’ultima volta eravamo rimasti ad un totale di invitati che superava di circa il 75% del numero immaginato all’inizio. Mica male eh?

Dopo qualche giorno che pensi a quel numero esorbitante di invitati decidi di prendere la più drastica delle decisioni: bisogna tagliare delle teste. Sta volta in senso figurato, mannaggia. E così, un’altra domenica mattina, sempre vestiti a festa dato che siete fighi, andate in quel solito bar del centro, con cappuccini e tutto quanto, ma sta volta muniti di pc.

Passerete circa un’ora e trenta minuti a litigare e riuscirete finalmente ad eliminare qualche invitato. Rifate tutti i conti e vi rendete conto che il numero è sceso di 5 unità. Ancora non ci siamo.

Alla fine si litigherà per giorni e settimane perché nessuno vuole rinunciare a quell’amico o a quello zio, diventerete dei maghi di Excel, vi ritroverete ad usare celle colorate in base al grado di parentela e a creare elenchi a tendina e a imparare le più strane delle formule.

Ma abbiate fiducia: ce la farete. Noi, ad esempio, ce l’abbiamo fatta e ora siamo più leggeri e felici. Siamo riusciti – non senza un certo sforzo – ad avvicinarci al numero di invitati che ci eravamo prefissati, ma soprattutto a dividere in parti perfettamente uguali gli invitati del Brollo e gli invitati della Brolla.

Ma soprattutto, d’ora in poi nessuno ci batterà mai ad una gara di Excel.

brolli excel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...